Piante per ufficio in idrocoltura a Milano, minima spiegazione
Piante per ufficio in idrocoltura a Milano, minima spiegazione
Generalmente le piante in idrocoltura vengono coltivate in un vaso in plastica dotato di fori e riempito di materiale inerte che funge da sostegno alla pianta .
Generlmente argilla espansa che dà un effetto visivo eccellente molto simile al terreno è anche possibile utilizzare perlite o vermiculite il cui colore bianco può risultare decorativo.
Il vaso viene posto in un contenitore più grande privo di fori di drenaggio, al , al cui interno viene posta una soluzione costituita da acqua e sostanze nutritive specifiche, in cui il vaso di coltura con la pianta viene immerso per meno di un quarto . La soluzione sarà assorbita dal materiale inerte e poi dalle radici della pianta. In commercio esistono vasi appositi, muniti di intercapedine e di un comodo indicatore che ci avvisa quando è necessario rabboccare l' acqua contenuta nel vaso . Questi vasi esistono di varie forme , materiali e misure. Volendo è anche possibile realizzare un contenitore per l' idrocoltura ponendo un semplice vaso in plastica, fornito di fori di drenaggio , in un vaso più grande. In questo cso è però più difficile valutare le necessità idriche delle piante, poichè non si può vedere a che livello si stia riempiendo il contenitore esterno.