Storia e origini del giorno della Festa della Mamma
Posted by      21/04/2016 11:19:00     news
Storia e origini del giorno della Festa della Mamma

In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Successivamente la festa della mamma è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Ma dobbiamo la nascita della Festa della Mamma così come la conosciamo ad una donna americana che a stento conobbe sua madre, Julia Ward Howe (1819-1910), difensore dei diritti delle donne e degli schiavi, celebre suffragista e pacifista.

Sua madre morì quando aveva appena cinque anni ma la mancanza di questa figura non le impedì di passare alla storia come l’incaricata ad instaurare, nel maggio del 1870, la Festa della Mamma. Per Julia il Mother’s Day era un inno alla pace contro l’irrazionalità della guerra. Il fiore che simboleggia la festa della mamma è la rosa rossa , per poter esprimere quell ' amore indiscusso tra madre e figli.

La rosa rossa assume forme diverse quando la si compone e diventa un bellissimo omaggio a forma di cuore, a bouquet, a mazzo di fiori senza recidere i gambi, cosi' da esprimere il loro massimo splendore.

Un augurio da parte di Fiorilandia a tutte le Mamme del Mondo.

Related Products

Comments

Log in or register to post comments