Fiori primaverili, simbologia e idee
Posted by      26/04/2016 14:52:00     spunti
Fiori primaverili, simbologia e idee

In meteorologia la primavera è considerata una stagione di transizione, ma nel microcosmo della vita umana e di tutti gli esseri viventi sulla terra è il passaggio alla vita, il risveglio alla luce e di nuove energie che regolano la nostra mente, oltre la materia.

La realtà visibile e tangibile di questa splendida stagione è la natura che si offre nuova con i suoi colori e odori intensi e che muta l’aspetto dell’ambiente che ci circonda: le gemme brillano sugli alberi, il cielo è cautamente terso e i fiori si affacciano sorridenti sugli steli.

L’atmosfera che ci porta la stagione che precede l’estate, il suo sbocciare e il suo evolversi è assolutamente ben descritta dalla nascita e dalle fattezze dei bellissimi fiori primaverili, che possiamo già intravedere alzando gli occhi sulle terrazze fiorite o passeggiando per i parchi.

Vi è una grande varietà di fiori primaverili, ma alcuni caratterizzano davvero questa stagione divenendone quasi un “simbolo”.

Per un regalo perfetto in questa stagione, ma anche per il tuo terrazzo o giardino, o per decorare una stanza della tua casa, opta per i fiori di stagione. Vediamone alcuni tipici della primavera e a quale utilizzo possono prestarsi.

Le Primule, un fiore delicato ma dalle varie destinazioni

Parlando di fiori primaverili non si possono mettere in cima all’elenco le primule che, già con il loro nome, sono sinonimo di primavera (dal latino primus, “che nasce prima”), e infatti il significato delle primule è quello di giovinezza, primo amore, speranza…

Le primule hanno caratteristiche tali da poter essere utilizzate in varie occasioni.

  • Il regalo perfetto... le primule: i colori, l’allegria e l’energia delle primule, ma allo stesso tempo la loro delicatezza e il significato che hanno, lo rendono un fiore adatto da regalare sia come omaggio all’amicizia e come congratulazioni per successi lavorativi, sia in amore, soprattutto in quelli puri e giovani, ma anche in quelli che hanno la volontà di rinascere e acquietare divergenze.
  • Primule in vaso: un vasetto di primule per abbellire una stanza della casa. Questo fiore è talmente raggiante che si può deporre in vasi e vasetti semplici, colorati o anche di terracotta, per un effetto genuino. Perfette se volete un po’ di colore all’interno della vostra casa, le primule possono essere usate per decorare la tavola se si hanno ospiti a cena.
  • Sulle terrazze o un aiuole del vostro giardino creando decorazioni primaverili: ricordatevi in questo caso che la terra deve essere ben concimata e il vaso o l’aiuola non dovrà avere la luce diretta del sole e dovrà essere fresca, l’ideale sarebbe una zona illuminata le prime ore del mattino e la sera.

Le Viole, mitologiche e durature: bouquet o giardino ma aperte anche a splendide decorazioni da interno

Altro fiore primaverile che con i suoi colori annuncia l’arrivo della stagione fiorita è la viola, facilmente distinguibile nelle infinite variabili dei suoi ibridi, nei prati e nelle aiuole.

Questo delicato fiore selvatico conosciuto sin dall’antichità, significa umiltà e tenerezza, ma anche timidezza e rispetto.

E’ citato nella mitologia greca e si hanno anche testimonianze dell’uso curativo per il mal di testa che ne facevano i romani o dopo, nel Medioevo, come ingrediente di infusi contro la tosse. Il fiore di violetta è intriso di simbologia ed ha avuto spesso ruoli curiosi nella storia: nell’ottocento si usava portarlo per indicare il celibato, mentre si narra l’amore di Napoleone per le Violette perché Giuseppina ne aveva un mazzetto legato alla cintura la prima volta che la vide. La polvere ottenuta dalle foglie era invece usata ai tempi di Enrico IV di Borbone come profumo.

Le viole sono inoltre fiori piuttosto duraturi e sono molto gradevoli e adeguati per vari usi.

  • La composizione di un bouquet dallo stile romantico e semplice, che sembra appena colto da un prato regalando tenerezza e innocenza.
  • Un bouquet sposa primaverile, per chi sceglie il giorno indimenticabile in questa stagione.
  • Vasi e aiuole del giardino o terrazzo, perché la viola è un fiore che non richiede molta attenzione e può durare anche molto.

Le Magnolie, nobili e primordiali, ornamentali e ideali per un bouquet sposa primaverile

La magnolia è una pianta a medie o grandi dimensioni, usata a scopo ornamentale. Le caratteristiche dei suoi grandi fiori con foglie alterne, armonici e pieni la rendono una pianta capace di fornire un alto valore estetico.

La magnolia è simbolo di nobiltà e dignità, ma anche di perseveranza. In alcuni paesi è ritenuta una pianta di buon augurio e viene piantata nei giardini di casa a questo scopo.

  • La magnolia è infatti fondamentalmente una pianta da esterno, un po’ per le sue dimensioni (può raggiungere un'altezza tra i 15 e i 20 m.), un po’ per l’importanza e l’appariscenza dei suoi fiori che riesce a decorare e armonizzare qualsiasi giardino.
  • E’ un fiore che si utilizza molto per i bouquet da sposa.

Iris, l’eleganza della quiete dopo la tempesta

Altro bellissimo fiore primaverile è l’iris che simboleggia l’arcobaleno e dunque la fede e la speranza ma anche la voglia di mandare un messaggio. Per comunicare che ci sono novità o buone notizie, per fare gli auguri e per chi sta per intraprendere qualcosa d’importante.

Questo elegante fiore si trova in natura in vari colori anche se le nuances del viola e del blu sono le piú diffuse.

  • Ornamenti e decori: essendo un fiore particolarmente ornamentale anche per il suo fogliame dal colore verde-azzurro, questo fiore è utilizzato molto per le decorazioni semplici, come centrotavola, o per quelle più elaborate.
  • In vaso: data la bellezza del fiore nel suo complesso, l’iris è spesso presentato in vasi di vetro, per lasciare alla trasparenza tutta la bellezza del fiore.
  • Aiuole e decorazioni esterne: molto utilizzato per arricchire e dare un tocco di eleganza e colore a terrazze, giardini e aiuole.

Questo è solo una piccola parte di ciò che la primavera può offrirci rendendosi complice del nostro comunicare attraverso il linguaggio dei fiori, della nostra creatività e senso estetico, del nostro vivere all’aperto.

Se devi scegliere un fiore, sceglilo fresco e di stagione, se devi scegliere un fiore adesso, scegli un fiore di primavera!

  • Decorazione di interni, approfittando dell’offerta della primavera. Le violette si prestano a dolci e colorate decorazioni che possono fare la differenza all’interno della tua casa. Per le case in stile moderno l’ultima tendenza è creare dei kokedama di viole, ovvero delle sfere di terra ricoperte di muschio al cui interno possono immettersi delle piantine. L’effetto è davvero particolare e scenografico e la composizione si può anche poi spostare all’esterno, all’aria aperta.

La margherite sbocciano soprattutto a maggio (fino a settembre) e rappresentano l’amore fedele, ma anche la riflessione e la purezza.

Sono dei fiori primaverili piuttosto economici perché facilmente coltivabili e si prestano a tanti utilizzi, composizioni o decori.

  • Margherite per le spose: la tendenza minimal delle spose giovani e moderne le mette al primo posto per matrimoni che si svolgono in primavera. Con le margherite fresche si possono realizzare dei bouquet davvero semplici ma d’effetto, ma anche coroncine per capelli, cerchietti o collane molto gradevoli e raffinate.
  • Chi non ha mai avuto un vasetto di margherite di stagione nel proprio centro tavola? I pranzi domenicali verranno contagiati dalla loro allegria ed eleganza.
  • Composizione in cestino: con le margherite si possono creare delle deliziose composizioni in cestino, un richiamo alla freschezza e purezza, come Cappuccetto Rosso!

Comments

Log in or register to post comments