Fiori e Piante per eventi: consigli per farsi ricordare
Posted by      21/07/2016 18:20:00     spunti
Fiori e Piante per eventi: consigli per farsi ricordare

Fiori e piante possono fare la differenza per i tuoi eventi privati ma anche per dare il giusto tono di importanza, sobrietà, festa o allegria ad eventi aziendali.

Ogni evento che si rispetti ha bisogno di una scenografia che rappresenti lo stile e il messaggio che con quell’evento si vuol trasmettere.

Composizione di fiori per eventi

Fiori per riunioni aziendali

Il matrimonio o un anniversario potranno comunicare la purezza di un amore, la gioia della famiglia, la perseveranza e l’impegno di una relazione. La scenografia potrà essere delicata, elegante, geometrica, oppure festosa, morbida e richiamante una fiaba.

A seconda della location e del tipo di evento le piante e i fiori contribuiscono a comunicare qualcosa, a fornire l’immagine di un brand, a calcare l’importanza dello stare insieme… lì, in quel determinato momento.

In questa sede ci è sembrato inutile perdersi nei meandri offerti dalla natura e consigliarvi il genere di fiore e pianta da utilizzare per tipo di evento - sebbene in alcuni casi cercheremo di fornirvi una linea da seguire - perché la scelta dipende molto da ciò che si vuole celebrare, dalla tipologia di location e dai suoi arredi, dall’abito scelto (in caso di matrimonio), dallo stile e dall’immagine che si vuol trasmettere ai partecipanti.

Abbiamo preferito quindi darvi qualche utile dritta da considerare nell’allestimento floreale del vostro evento, privato o aziendale.

Top 5 Consigli utili - Fiori e piante per eventi privati

Ogni evento privato deve essere unico e irripetibile e gli addobbi e composizioni floreali sono una parte importante nella creazione dell’originalità e della singolarità di un giorno da ricordare.

Allestimento floreale per matrimoni

  • Sembra scontato ma non lo è. Prima di rivolgervi a un esperto di addobbi floreale dovrete aver scelto: location per la cerimonia, location per festeggiamenti, abito, l’atmosfera che vorrete dare. Questo dovrà avvenire circa due mesi prima dell’evento.
  • Affidate il bouquet sposa, gli addobbi della cerimonia e del ricevimento allo stesso fiorista, per rimanere coerenti e in tono in tutti i momenti dell’evento.
  • Non tralasciate gli spazi. Nel corso di un evento come un matrimonio, è importante addobbare: l’accesso alla location, tutti i tavoli, il tavolo della torta ma anche quello dei dolci, gli spazi adibiti al ballo. C’è chi sceglie di allestire con piante e fiori anche i bagni: una scelta di stile e profumata!

Allestimento per feste private

  • Che sia una festa di compleanno, un mega party in una villa, fiori e piante possono fare la differenza. Nei casi di eventi piuttosto grandi spesso è disponibile anche il noleggio, tenetelo in considerazione!
  • Descrivi la location al fiorista o invitalo a visitarla specie se molto particolare e grande: saprà rivalutare ogni angolo e proporti idee che non avevi nemmeno immaginato!

Top 5 Consigli utili - Fiori e piante per eventi aziendali

  • Che sia il party di fine anno, una fiera promozionale, l’inaugurazione di un locale, un evento formativo o un meeting importante, piante e fiori aiutano a marcare la differenza tra voi e i competitors! Lascia che anche gli addobbi floreali parlino della tua azienda e comunichino al mondo esterno o internamente (ad esempio, hai mai pensato di premiare i dipendenti durante un evento con un piccolo omaggio floreale?).
  • Idee ben chiare, un allestimento che rispecchi stili e valori ha bisogno di un’idea precisa. Inoltre, chi parteciperà all’evento? Pubblico, dipendenti, fornitori, partner commerciali… ogni strategia ha sempre bisogno di individuare un target…
  • Scegliete sempre i fiori di stagione se possibile! Questo determinerà una diminuzione della spesa e darà un aspetto più fresco e naturale al vostro matrimonio.
  • Per finire un ultimo consiglio su fiori, piante e colori. Evitate colori forti ma tenetevi su colori tenui e delicati: scegliete il bianco come base e accompagnate con il rosa o l’arancio o il giallo, senza mischiare troppo. Inoltre non disdegnate di accompagnare i fiori anche a piante, erbe o frutti di stagione. Ovviamente il tutto va considerato in base alle vostre scelte principali: rose bianche, calle, gigli per un matrimonio raffinato e formale; fiori di campo, lavanda e margherite e per uno stile un po’ boheme ed hippy; frutta e ortaggi di stagione per nozze ecologiche e chic.
  • L’importanza del materiale complementare: valuta bene le proposte anche considerando il materiale complementare e di supporto per l’addobbo floreale. E’ molto importante per dare un senso alle composizioni di fiori e piante.
  • I fiori e le piante dovranno creare atmosfere ed effetti che gli ospiti dovranno ben ricordare: la memoria è l’essenza di ogni evento!
  • Concorda l’eventuale acquisto finale di qualche composizione comprensiva di materiale come vasi, ceste, o supporti vari, otterrai il più bel ricordo della tuo evento e a prezzi vantaggiosi avrai un complemento d’arredo vivente e di grande effetto, da poter curare o trasformare come vuoi…
  • Noleggiare conviene, a meno che non si tratti di un evento continuativo che duri più giorni.
  • Anche in questo caso è sempre utile scegliere fiori di stagione, la genuinità premia sempre. Se non fosse possibile, si può optare per un mix…
  • Se avete bisogno di allestimenti floreali per eventi continuativi (showroom, temporary shop ecc…) o saltuari (fiere, inaugurazioni, convegni, feste ed eventi ecc..), affidatevi a chi prevede anche, oltre la fornitura, anche la manutenzione del verde.

Infine, valevole per ogni tipo di evento, tieni a mente che il lavoro di un fiorista e floral designer è un arte che non si può improvvisare e passa per: la progettazione, la ricerca e lo sviluppo di idee, l’organizzazione e la logistica e, infine, l’allestimento, dove l’ambiente viene concretamente trasformato in una scenografia capace di incantare e fare da cornice a emozioni, risate, riflessioni o strette di mano.

  • Noleggiare conviene, a meno che non si tratti di un evento continuativo che duri più giorni.
  • Anche in questo caso è sempre utile scegliere fiori di stagione, la genuinità premia sempre. Se non fosse possibile, si può optare per un mix…
  • Se avete bisogno di allestimenti floreali per eventi continuativi (showroom, temporary shop ecc…) o saltuari (fiere, inaugurazioni, convegni, feste ed eventi ecc..), affidatevi a chi prevede anche, oltre la fornitura, anche la manutenzione del verde.

Comments

Log in or register to post comments