Fiori e piante da balcone e terrazzi
Posted by      13/06/2016 16:32:00     spunti
Fiori e piante da balcone e terrazzi

Fiori e piante da balcone: come sceglierli, come organizzarli e 10 idee originali per il tuo balcone fiorito

Cos’è un balcone senza la vivacità e il colore di piante e fiori? Non è un balcone!

Se hai la fortuna di possedere un balcone o una terrazza, sappi che puoi rendere concreto l’incontro tra la tua casa e la natura, e oggi questa possibilità, soprattutto nelle grandi città sempre meno verdi, non va sprecata!

Quindi oggi vogliamo parlarvi di come piante e fiori da balcone possono rendere questo luogo uno sfogo confortevole e incantato dove affacciarsi o sedersi a bere un caffè con gradevole distensione, e di quello che potreste fare per creare il vostro angolo di paradiso.

Scegliere le piante controllando l’esposizione del vostro balcone

Saprai certamente che il sole nasce ad Est e tramonta a Ovest. Con bussola alla mano (ormai in dotazione a tutti gli smartphone) verifica che tipo di esposizione ha il tuo balcone.

Un balcone con esposizione a Sud avrà la maggiore illuminazione nel corso della giornata, dunque sarà anche parecchio caldo soprattutto nelle ore pomeridiane.

I fiori o piante per balconi esposti a sud dovranno quindi essere molto resistenti al surriscaldamento dato che, anche se provvisti di una tenda o tettoia, alcune piante possono soffrire dell’insolazione anche all’ombra.

Considerando che nei luoghi molto soleggiati si potranno scegliere anche piante in mezz’ombra (ma ricorda che produrranno meno fiori), di seguito ti riportiamo un breve elenco con esempi di alcune piante da balcone con esposizione al sole.

  • Geranio selvatico: questa pianta ama la luce ma non disdegna l’ombra nelle ore più calde. Alcune specie possono resistere al freddo ma meglio proteggerli quando le temperature si fanno particolarmente rigide. In primavera iniziano a produrre fiori tondeggianti, di vario colore, bianco, rosa o viola.
  • Potentilla: è un piccolo arbusto a foglia caduca e si presenta leggermente tondeggiante. Da maggio e fino all’inizio dell’inverno questa pianta produce tantissimi fiori gialli, rossi o rosa. Le potentilla sono molto resistenti e sono ideali per le bordure come le piccole aiuole che si possono creare sui terrazzi.
  • Petunia: tradizionali piante da balcone, i fiori che producono sono colorati (dal bianco al rosa, dal viola al blu) e molto profumati, si possono piantare in vaso o fioriera mescolando il terriccio con della corteccia e un po’ di sabbia. Bevono molto, annaffiale con regolarità! Attenzione! Amano il caldo e sono molto sensibili al vento, dunque non posizionarle in luoghi ombreggiati.
  • Sedum Spurium: pianta erbacea carnosa dal fusto verde-rossastro con fiori a stella (rossi, rosa o bianco rosato) prodotti all’inizio dell’estate. Questa pianta ama il sole e ha bisogno di protezione con l’abbassarsi delle temperature invernali. Molto bella, è utilizzata come bordura di terrazze o balconi ed è anche molto comoda perché si adatta facilmente a qualsiasi condizione, come siccità o umidità e non ha particolari esigenze.
  • Bocca di Leone: Pianta mediterranea dai colori variegati e dai tipici fiori tubolari a due labelli che richiamano la bocca di un leone. E’ molto facile intravedere bocche di leone su balconi o terrazze perché si adatta molto bene a varie condizioni di terreno (l’ideale per i vasi è creare una condizione di drenaggio mischiando terriccio a sabbia e ghiaia sul fondo), e perché i suoi fiori sono molto belli e ornamentali. Per una buona fioritura questa pianta ha bisogno di caldo e sole pieno.

Un balcone esposto a Nord, invece, sarà più freddo e poco illuminato non vedendo mai il sole. Qui vanno evitate tutte le piante che hanno bisogno di molto sole perché senza non riuscirebbero a fiorire, come rose, gelsomini, buganvillee.

Tuttavia anche i balconi all’ombra possono ospitare una gran varietà di piante e fiori affascinanti. Anzi, alcune piante riescono a prosperare ottimamente in ambienti freschi e lontani dai raggi del sole creando degli angoli suggestivi in tutte le stagioni.

Ecco alcuni tipi di piante adatte a balconi con esposizione a nord.

  • Hedera helix: arbusti rampicanti e tappezzanti sempreverdi con foglie dal verde scuro al verde molto chiaro, ma anche giallo o quasi bianco. Questa pianta non teme il freddo ed è ottima per ornare balconi ombrati o a mezz’ombra, perché non vogliono il sole diretto. Può sopportare anche lunghi periodi di siccità.
  • Liriope: per non rinunciare ai fiori all’ombra, questa pianta perenne di dimensioni medie può tollerare diverse esposizioni, producendo fiori (viola, bianchi o blu) anche se in luogo ombreggiante. In estate al centro delle foglie si origina una specie di pannocchia con fiori colorati. Le liriope sono molto adatte per le bordure.
  • Camelia: pianta molto resistente che può raggiungere dimensioni considerevoli. I fiori della camelia vanno dal rosa al bianco, più raro il rosso o il giallo. Le camelie possono sopportare temperature molto rigide anche se sarebbe bene metterle al riparo dal vento con agritessuto, soprattutto per quelle che hanno già i boccioli, così si salvaguardano i fiori.
  • Impatiens: pianta dai piccoli arbusti ramificati, costituiti da fusti sottili e carnosi, dai fiori di vario colore (dal bianco al rosa, dal rosso al viola). Posso essere piantate nelle aiuole o nei vasi di balconi e terrazze anche esposti a nord perché preferiscono zone semi-ombreggiate o completamente all’ombra.
  • Ortensia: una delle più usate per decorare balconi e terrazze all’ombra, questa pianta è particolarmente resistente. Cresce benissimo in vaso e produce fiori molto colorati che, se vuoi, puoi anche modificare di colore con alcune tecniche.

Piante per balcone terrazzi: Munirsi dell’occorrente per l’invasatura

Qualsiasi pianta da balcone sceglierai, per metterti al lavoro avrai bisogno di:

  • Terriccio per piante.
  • Vasi.
  • Paletta.
  • Ghiaia.
  • Concime.

L’organizzazione del balcone fiorito, alcuni consigli

  1.  Inizia cautamente! Non farti prendere dalla foga di riempire subito il tuo balcone di fiori o piante, ma inizia piano, vaso per vaso, angolo per angolo. La calma ti permetterà di rivedere alcuni dettagli o di accorgerti di variabili che non avevi considerato. Quindi procedi prima con poche piante e vasi.
  2. Considera anche qualche sempreverde, questo farà sì che il tuo balcone non sia mai spoglio, nemmeno “fuori stagione”.
  3. Tieni presente la crescita delle piante prima di posizionare vasi o vasconi. Se vi sono degli elementi sul tuo balcone come tavolini, sedie, poltroncine, assicurati che anche in futuro, con la crescita della pianta, quel vaso possa rimanere in quel posto.
  4. Ad ogni pianta il suo vaso: scegli la grandezza del vaso adeguata alla pianta che hai in mente di piantarvi.
  5. Non negarti un minuscolo orto! Rosmarino, basilico, menta, peperoncino, oltre ad essere gradevoli e profumati, si riveleranno freschi e molto comodi per aromatizzare i tuoi pasti.
  6. Utilizza le pareti per vasi pensili, per creare muri allegri e decorati.
  7. Usa gli angoli del balconi per vasi più grandi che conterranno piante più importanti.
  8. Per le ringhiere considera l’acquisto di portavasi.
  9. Moderare il colore, per un effetto più elegante, non mischiando troppe tonalità ma rimanendo coerente senza superare i 3 colori nel complesso.

Creare una scenografia suggestiva: qualche idea per un balcone fiorito

  1. Tazze, bicchieri, contenitori di vetro, sono ottime alternative economiche ai vasi o fioriere.
  2. I cestini in vimini con piante dai fiori tenui, sono delle romantiche soluzioni da appendere per utilizzare lo spazio verticale.
  3. Puoi invece utilizzare i pallet per realizzare delle fioriere sempre verticali.
  4. Per le erbe aromatiche usa barattoli in latta o di vetro, puoi anche puntellarvi l’etichetta per ricordare ai più inesperti di che pianta aromatica si tratta!
  5. Le piante, fiorite o non, fanno un bellissimo effetto anche se riposte all’interno di un sacchetto di juta.
  6. Per un terrazzo un po’ più underground si possono utilizzare creativamente anche bottiglie di plastica (tipo coca cola) ripulite dall’etichetta e tagliate ai lati: i fiori usciranno da lì in un’esplosione di energia!
  7. Macchine e macchinine vecchie dei tuoi bambini possono diventare dei divertenti vasetti, verniciali del colore della terracotta!
  8. Ogni pianta potrebbe essere resa unica con l’incisione di una poesia sul vaso, ci avevi mai pensato? Basta munirsi di un pennarello indelebile e usare una calligrafia romantica.
  9. Quando i tuoi bambini ti fanno andare alla scoperta di conchiglie sulla spiaggia sotto il sole cocente di agosto, conservale! Sono utili e graziose per drenare e decorare la base dei vasi di piante grasse.
  10. Hai presente il ponte tibetano in legno? Raccogli dei bastoncini medi di legno o utilizza canne di bambù, riponile tutte una affianco all’altra, con uno spago legale tra loro muovendo la mano come faresti per cucire (dal basso verso l’alto) a un’estremità, e poi torna indietro al contrario (dall’alto verso il basso) dall’altra estremità, facendo un nodo per ogni passaggio. Metti in verticale i tronchetti e riponi al centro la pianta che desideri. Chiudi ora i legni come un cerchio e chiudi stretto con lo spago. Ecco un vasetto carino e naturale!

Buona progettazione e buona realizzazione del tuo balcone o terrazzo bucolico!

Comments

Log in or register to post comments